Ci sono scarpe che mi fanno sentire bene, con i piedi ben piantati per terra. Scarpe che mi stabilizzano come certezze, alle quali mi sento grata per darmi conforto, sulle strade che percorro ogni giorno. Queste scarpe, lo pensavo stamattina, hanno sempre un po’ della mia faccia, come a dire che in fondo mi somigliano, al punto che quasi mi chiamano dai negozi prima ancora di diventare mie. Scarpe un poco bruttine, di quelle che se fossero una persona si direbbe che è “un tipo”.
Io ci sono volte che mi sento così bene nelle scarpe che hanno la mia faccia da sentirmi addirittura ottimista. Quasi quasi da provare allegria, che ci andrei finanche a dormire. E mi piace abbastanza questo pensiero che nella vita ci sono poche cose a noi vicine come le scarpe. Magari i compagni di vita, gli amici. Spesso acquisti sbagliati, troppo stretti oppure troppo larghi. Da farci sentire il dolore dei passi. A volte sacrifici sprecati, prezzi alti a fronte di poca o addirittura pessima qualità.
C’è però che ogni tanto l’acquisto si rivela opportuno. Qualche volta addirittura perfetto. Ed allora la strada ridiventa piu’ lieve e la vita, direi, un pochino più bella.
Ale sei troppo forte. Ogni volta riesci a stupirmi😘
Le strade libere le fanno le donne che le attraversano (cit.)
E’ per questo che non sopporto che siano le donne ad intralciare di nuovo quelle strade, senza curarsi di quel che hanno vissuto e fatto altre donne per liberarle
Argomento serio Ale, molto autorevole. Le scarpe…ma cosa rappresentano tutti gli altri indumenti a confronto di sua maestà la scarpa? Essa deve essere perfetta. Guai se più lunga o più corta. Se è stretta poi mette subito il broncio e si vendica con un bel calletto, se è larga rischi di doverla trascinare con gran fatica per non perderla strada facendo. E non finisce qui: vuole essere pulita, lucidata, ingrassata. Per questo, quando trovi la scarpa perfetta, nessuna strada ti sembra piu’ stretta!
😊
Hai proprio ragione se l’acquisto è azzeccato, ti calza a pennello, ti rende felice e ti permette di scalare una montagna … sei troppo forte Ale