I primi passi di Angelo e Carlo

“Esiste navigando un desiderio che sta al di là della necessità di capire: la meta non è più arrivare: è navigare; contro il tempo, malgrado il tempo, a favore del tempo, nonostante il tempo, in mezzo al tempo.”

Con questa citazione di Fabrizio De Andrè (Sotto le ciglia chissà), ho pensato di introdurre “l’incursione” del mio amico Angelo, esperto “montanaro” (nel senso di appassionato di montagna) e gran camminatore che, partito ieri per Saint Jean Pied de Port, ha oggi mosso i primi passi del suo “buen camino” verso Santiago  de Compostela. Sono davvero felice di ospitare l’emozione e il racconto di questi 800 km di passi!

Oggi comincia il “Camino” con lo “scavalco” pirenaico da Saint Jean Pied de Port

e arrivo a Roncisvalle in Navarra.

Tappa impegnativa che subito ti fa entrare nell’atmosfera del cammino. Tanti pellegrini, di varie nazionalità, si incontrano e diventano compagni di cammino. Un vento con raffiche fortissime ci ha accompagnato per tutto il percorso. Panorama bellissimo: all’orizzonte settentrionale il profilo dell’oceano e a quello meridionale la catena innevata dei Pirenei più alti.

A Roncisvalle l’ostello storico è il nostro alloggio per questa sera.

E’ iniziata un’esperienza che certamente sarà piena di emozioni.

A domani. Angelo e Carlo

Share:

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.