Verso Pamplona, 30 Km di passi.
Partenza dal Puente de la Rabia di Zubiri alle 7.15, dopo un risveglio senza “Alleluia”ma con la bell’aria fresca della mattina soleggiata, condizione ideale per riprendere il cammino. Oggi il percorso è molto vario: tratti su asfalto in attraversamento degli abitati, sentiero in ambiente agricolo e costeggiando il corso dell’Arga, che seguiremo fino a Pamplona. Attraversamento di pinete di rimboschimento alternato a tratti aperti sul panorama delle alture dove appaiono le pale eoliche a punteggiare l’orizzonte.
Appena partiti da Zubiri
Pascolo
Lungo l’Arga
Sosta per un caffè a Zuriain
Segnale sul percorso
Sentiero panoramico
Entrata ad Arre
Arriviamo a Pamplona, la prima grande città toccata dal cammino iniziato. Visita della cattedrale e poi verso Cizur Menor, 5 Km dal centro di Pamplona, dopo essere passati all’università per far timbrare la credenziale del pellegrino.
In arrivo a Pamplona
Davanti la cattedrale
Interno della cattedrale
Notizie sul selciato
I timbri sulla credenziale
Sistemazione all’albergue Familia Roncal dove si ripete il rituale quotidiano di assegnazione del posto letto, della doccia, del lavaggio degli indumenti. Poi il dovuto momento di relax ripercorrendo la giornata di cammino appena concluso annotando sul diario le impressioni ricevute. Un pò di stanchezza fisica ma piacevole senso di benessere in attesa della cena e di una bella dormita.
L’albergue di oggi
La nostra stanza per la notte
Angelo e Carlo.