Sono Alessandra De Blasio. Nata a Campobasso nel 1971, mi sono trasferita a Roma nel 1989 per gli studi universitari e qui, dopo essermi laureata in Economia e Commercio all’Università La Sapienza, vivo e lavoro. Sono sposata con Antonio e mio figlio si chiama Giulio. Amo da sempre leggere e scrivere e da dicembre 2016 ho cominciato a farlo su questo blog.  Con alcuni racconti e poesie qui presenti  ho partecipato a diversi concorsi letterari nei quali sono stata premiata come vincitrice e finalista con la pubblicazione degli stessi nelle relative antologie (“Accendi le parole” – “Racconta le parole” – “Racconti Abruzzo e Molise”).  Ho pubblicato tre libri con la casa editrice La Ruota Edizioni:  “Io gennaio me lo immagino bello – Storie di una fuorisede” a dicembre 2018,  “Come un pappagallo verde su un ramo grigio d’inverno – Diario contemporaneo, tendenzialmente metropolitano” a maggio 2020 e “Ora restano i fiori” a giugno 2023. A marzo del 2024 un mio racconto dal titolo “Il Mischione” è stato pubblicato sul n. 16 della rivista RISME dal titolo “Cianfrusaglie”  (pdf scaricabile gratuitamente dal sito di RISME RIVISTA )

 

IL MIO SENSO

Non è il tempo che conta ma voi stesso. Diventate un sole e tutti vi vedranno. Un sole, prima di tutto, dev’essere un sole. F. M.Dostoevskij – Delitto e castigo

ll mio blog è un Diario per il mezzo del quale cerco di coltivare il mio orticello emotivo e il mio senso☀️ . Ci metto dentro appunti, pensieri, raccontini, componimenti quasi poetici, citazioni, passi di libri che mi sono piaciuti, fotografie e incursioni di amici. Tra queste,  Il Cammino di Santiago di Angelo Marsini, trenta giorni di passi documentati con foto e diario e  Le schizzate, in cui i miei scritti si uniscono con i bellissimi schizzi dei disegni di Stefania Mirra. 

Qua e là è possibile rinvenire riferimenti ai miei libri: Io gennaio me lo immagino bello, Come un pappagallo verde e Ora restano i fiori.

Nella raccolta Io, nel mentre Proust,  sono pubblicati gli appunti scritti in riva al mare dei miei ricordi,  durante l’esperienza meravigliosa della lettura del  capolavoro “Alla ricerca del tempo perduto” del mio migliore amico  Marcel Proust.

Dulcis in fundo, è possibile ascoltare la mia voce negli audio messaggi, quasi podcast (assai ruspanti e rudimentali) nella rubrica Oggi parliamo, nei quali parlo di quello che mi frulla nella testa. 

A mia madre tutti i pensieri, i ricordi, gli scritti e le parole a lei dedicate da quando non è più con me pur essendo ovunque io sono.

Dal menù in fondo alla pagina ⬇️ è possibile selezionare le categorie di interesse in cui sono raggruppati i miei post:

 

A mia madre

Diario

Oggi parliamo

Io gennaio …

Come un pappagallo …

Ora restano i fiori

Io, nel mentre Proust

Il cammino di Santiago

Le schizzate

 

Chi ha voglia e tempo di passare un po’ del suo tempo è qui benvenuto!

 

Loading